Sin dalla nascita della Fede bahá’í nel XIX secolo, un crescente numero di persone ha trovato negli insegnamenti di Bahá’u’lláh un’avvincente visione di un mondo migliore. Molti hanno tratto spunti da questi insegnamenti – come, per esempio, l’unità del genere umano, la parità tra le donne e gli uomini, l’eliminazione dei pregiudizi, l’armonia tra la scienza e la religione – e hanno cercato di applicare questi principi alla propria vita e al proprio lavoro.
Ispirati dal principio dell’unità dell’umanità, i bahá'í credono che la crescita materiale e spirituale del mondo che ci circonda debba avvenire in maniera coerente e quindi che l’una sia in accordo con l’altra e che queste, per portare alla costruzione di una civiltà mondiale avranno bisogno di ricevere il contributo di centinaia di individui, gruppi e organizzazioni che, per generazioni a venire, condividano gli stessi ideali. Gli sforzi della comunità bahá'í nel contribuire alla luce di questi ideali vengono espressi in località in tutto il mondo dove i bahá'í coinvolgono persone persone di qualunque estrazione socio-culturale in progetti di carattere educativo e sociale.
Un processo per costruire capacità in altri che permetta a quest'ultimi di costruire comunità le cui strutture sociali siano orientate a portare l’unità è la caratteristica centrale di tutte le azioni della comunità bahá'í.
Parte di questo sforzo consiste in un processo educativo che si è sviluppato sia in comunità urbane che rurali in tutto il mondo. Spazi per bambini, adolescenti, giovani e adulti nei quali concetti spirituali possono essere esplorati e applicati sono facilitati da bahá'í in tutto il mondo.
Tutti vengono invitati a contribuire. Man mano che questi spazi crescono, decine e centinaia di persone partecipano, nuova conoscenza viene generata ispirandosi all'eredità spirituale e alle conoscenze scientifiche. Nel tempo, la capacità dei partecipanti di servire le comunità in cui vivono viene coltivata in diversi spazi che danno origine a iniziative individuali e a un crescente numero di azioni collettive sempre più complesse per il miglioramento della società. La trasformazione dell’individuo e della comunità si sviluppano in maniera simultanea. Oltre a tali sforzi per imparare a costruire comunità, i bahá'í sono coinvolti in vari progetti sociali nei quali cercano di sviluppare principi spirituali per migliorare le condizioni materiali in diversi ambienti. Le Istituzioni bahá'í, tanto come gli individui e le organizzazioni ispirate ai principi bahá'í, partecipano anche in discorsi prevalenti nei loro ambienti e in forum nazionali e internazionali allo scopo di contribuire all’avanzamento della società.
Mentre portano avanti questo lavoro, i bahá'í sono consapevoli che credere in questi ideali non è uguale a realizzarli. La comunità bahá'í riconosce che ci sono molte sfide ancora da affrontare man mano che essa lavora fianco a fianco con altri per realizzare gli ideali di unità e giustizia. La comunità bahá'í è impegnata in un processo di apprendimento attraverso la pratica che questi progetti portano ad acquisire. Nonostante ciò, i bahá'í portano avanti questi sforzi con la convinzione che la religione ha un ruolo vitale nella società e un potere unico di riuscire a valorizzare gli individui, le comunità e le istituzioni.