Bahá'u'lláh

Nel corso della storia le grandi religioni sono state la principale forza propellente della civilizzazione del carattere umano, evocando nei loro seguaci autodisciplina, devozione ed eroismo. Molti dei principi morali delle religioni sono stati tradotti in strutture e modelli di comportamento che sono serviti a nobilitare i rapporti umani e a promuovere la vita collettiva dell’umanità.

Ogniqualvolta una Manifestazione di Dio appare, una più completa misura di ispirazione per il successivo stadio del risveglio e del progresso del genere umano è dispensata al mondo. Un essere umano, normale nell’aspetto esteriore, è prescelto per essere il portavoce di Dio. Ricordiamo Mosè davanti al Roveto ardente, il Buddha illuminato sotto l’albero del Bodhi, lo Spirito Santo disceso su Gesù in forma di colomba e l’arcangelo Gabriele apparso a Muhammad.

Alla metà del XIX secolo, Dio ha inviato Bahá’u’lláh, che significa la “Gloria di Dio”, perché trasmettesse all’umanità una nuova Rivelazione. Per quattro decenni migliaia di versetti, di lettere e di libri sono fluiti dalla Sua penna. Nei Suoi Scritti, Egli ha delineato una struttura per lo sviluppo di una civiltà globale che tiene conto delle dimensioni spirituali e materiali della vita umana.

Non ho mai aspirato a domini terreni. Mio unico intento è stato quello di offrire agli uomini ciò che Dio... aveva ordinato di dare loro...

– Bahá’u’lláh

Bahá’u’lláh ha sopportato quarant’anni di prigionia, torture ed esilio per portare al genere umano il più recente messaggio di Dio. Oggi, il pianeta sta conoscendo sempre meglio la Sua vita e la Sua missione. Milioni di persone stanno imparando ad applicare i Suoi insegnamenti alla propria vita personale e collettiva per il miglioramento del mondo.

Gli insegnamenti di Bahá’u’lláh… ci presentano ora la forma di insegnamento religioso più alta e più pura...

— Conte Leo Tolstoj, autore russo

Esplora questo tema