Il rinnovamento della religione

I grandi sistemi religiosi che hanno guidato l’umanità attraverso i millenni possono essere considerati, nella loro essenza, come un'unica entità religiosa che si dipana e si rinnova attraverso le epoche, che si evolve man mano che l’umanità avanza da uno stadio evolutivo al seguente. La religione, come sistema che promuove l’azione e la conoscenza ha assieme alla scienza fatto avanzare le sorti dell’umanità.

La religione di oggi non può avere la stessa forma di quella che essa aveva in età precedenti. I bahá'í credono che molto di quello che è considerato parte del sistema religioso nel mondo contemporaneo deve essere riesaminato alla luce delle verità fondamentali che Bahá’u’lláh ha portato, quali l’unicità di Dio, l’unicità della religione e l’unicità della famiglia umana.

Osserva con attenzione come in questo mondo dell'esistenza ogni cosa debba essere rinnovata. Guarda al mondo materiale circostante, vedi come sia stato oggi rinnovato. I pensieri sono cambiati, i modi di vita sono stati riveduti, le scienze e le arti mostrano un nuovo vigore, vi sono nuove scoperte e invenzioni, nuove percezioni. Com'è dunque possibile che una forza vitale qual è la religione - garante dei grandi progressi dell'umanità, strumento per conseguire la vita eterna, apportatrice di infinita eccellenza, luce di entrambi i mondi - non venga rinnovata?

 ‘Abdu’l-Bahá

Bahá’u’lláh ha stabilito uno standard inviolabile: se la religione deve diventare fonte di separazione, estraniamento, o contesa — tanto meno di violenza e terrore — è meglio farne a meno. La prova della vera religione sono i suoi frutti. La religione deve in maniera inequivocabile sollevare le sorti dell’umanità, creare unità, forgiare il buon carattere degli esseri umani, promuovere la ricerca della verità, aprire le porte della coscienza umana, migliorare la giustizia sociale e favorire il miglioramento delle condizioni del mondo. La vera religione equipaggia le relazioni tra gli individui, le comunità e le istituzioni della società di un fondamento morale. Promuove un carattere retto, infonde tolleranza, compassione, perdono, magnanimità e un alto senso di scopo. Proibisce la brutalità nei confronti di altri e invita a dare di sé per il bene di altri. Impartisce una visione unita della razza umana e libera l’animo dall’egoismo e dal pregiudizio. Ispira ogni essere umano a lavorare per la realizzazione del suo miglioramento spirituale e materiale, a vedere il raggiungimento della propria felicità in quella altrui, a far avanzare la conoscenza e le scienze, ad essere causa di gioia per gli altri e a risollevare le sorti dell’umanità.

La religione riconosce l’unicità della verità, ragione per la quale la religione deve essere necessariamente in armonia con la scienza. Quando vi è questa comprensione complementare tra la scienza e la religione, queste due forze sono in grado di essere uno strumento potente che può ispirare la comprensione di nuovi aspetti della realtà che ci circonda e di modellare il mondo in cui viviamo, ciascuno dei due sistemi trae beneficio dall’influenza che si possono dare a vicenda. La scienza, ove priva della prospettiva apportata dalla religione può diventare vulnerabile agli ideali di materalismo dogmatico. La religione quando scevra di scienza finisce per essere preda di superstizioni e imitazioni cieche del passato. Gli insegnamenti bahá'í affermano:

Ponete ogni vostro credo in armonia con la scienza. Non vi può essere opposizione, perché la verità è una. Quando la religione, libera dalle superstizioni, dalle tradizioni e dai dogmi inintelligibili, si renderà conforme alla scienza, una grande forza unificatrice e purificatrice spazzerà dal mondo tutte le guerre, i disaccordi, le discordie e le lotte e allora l’umanità intera sarà unita nel potere dell’Amore di Dio.

 ‘Abdu’l-Bahá

La vera religione migliora il cuore umano e contribuisce alla trasformazione della società. Ci fa comprendere la vera natura dell’umanità e i principi sui quali tale civilizzazione può avanzare. In questo momento cruciale della storia, l’obiettivo fondamentale, e il principio spirituale più importante è quello dell’unità del genere umano. Questa affermazione, seppur semplice, rappresenta una profonda verità che una volta accettata, segna un punto di rottura con tutte le idee preconcette di superiorità di una qualsiasi razza o nazionalità su altre. Essa rappresenta molto più che un mero invito al rispetto delle diverse culture del nostro pianeta e all’accettazione dell’altro, per quanto importanti questi aspetti siano. Portata alla sua conclusione logica essa implica un cambiamento organico nella struttura stessa della società e nelle relazioni che la sostengono.